Sesto San GiovanniToday

Sesto, l'area ex Falck rinasce: un nuovo centro commerciale, multisala e una stazione

Ecco i nuovi rendering del progetto che sorgerà nell'area occupata dalle ex acciaierie

Il rendering (foto Urbanfile)

Per il momento i vecchi capannoni dell'ex Area Falck di Sesto San Giovanni sono abbandonati. Ma presto saranno trasformati e torneranno a nuova vita. E le immagini di come potrà apparire l'ex complesso industriale della vecchia Stalingrado d'Italia sono state pubblicate nelle scorse ore da Urbanfile.

Gli edifici, candidati dall'Unesco a patrimonio mondiale dell'umanità, non verranno abbattuti, ma saranno recuperati e ristrutturati. Nessuna nuova fabbrica e nessuna vocazione industriale: diventeranno gli edifici di una nuova città e ospiteranno servizi e negozi. Tra questi ci sono il T3, il T5, il Bliss, il Camino Fumi, il Treno Laminatoio e l'Omec, architetture industriali che andranno ad arricchire il paesaggio di Milanosesto. Non solo: nel parco saranno mantenuti gli elementi del paesaggio, anche porzioni di elementi ipogei (“Pompei”), cioè le fondazioni su cui poggiavano i macchinari.

Un parco, un'area residenziale, una stazione un centro commerciale. Questo il nuovo volto che, una volta terminati gli interventi, avrà l'area dismessa che sorge alle porte di Milano, tra viale Italia e viale Thomas Alva Edison. A firmare il masterplan del progetto è stato l'architetto Renzo Piano.

La nuova cittadella sarà realizzata in due fasi: prima prenderanno forma Città della Salute e della Ricerca e una nuova stazione ferroviaria poi l'area dell'ex Falck sarà convertita in parte in un parco e per il restante spazio in un'area commerciale e residenziale con boulevard dedicat agli acquisti e uffici. A realizzare il nuovo shopping center che sorgerà nel vecchio edificio industriale Concordia T5 sarà Falcon Malls. Non mancheranno poi un cinema multisala e un'area ristorazione e dedicata all'entertainment. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Ma un parco? No?

  • A Sesto San Giovanni sono già presenti un centro commerciale in viale Italia 2 in viale Sarca 1 sul viale F.Testi l'hanno chiuso(Auchan) più vari grandi supermercati sparsi su tutto il comune, non è che aprendone un altro sempre più grande la gente che compra aumenterà....... ultimamente pare che per riquali******re le aree industriali dismesse, l'unica soluzione siano i centri commerciali.

Notizie di oggi

  • Attualità

    San Siro trema in maniera anomala, Milan e Inter rassicurano: "Lo stadio è sicuro"

  • Cronaca

    Maltempo: a Milano scatta il monitoraggio del Seveso e del Lambro per il rischio esondazioni

  • Cronaca

    Ragazzini milanesi in vacanza a Rimini: devastano un locale sulla spiaggia a Riccione

  • Attualità

    Così reagisce Mahmood alla domanda in inglese: la sua risposta è diventata virale

I più letti della settimana

  • Incidente per il figlio di Gerry Scotti: ricoverato d'urgenza in ospedale a Milano e operato

  • Milano, pauroso incidente: auto finisce contro un bar e travolge una cliente, donna grave

  • Milano, 16enne disabile massacrato a calci in faccia al Parco Nord: bullo piange per l'arresto

  • Milano, aperti dai ladri cinquanta box nello stesso condominio: via auto e biciclette

  • Tentato omicidio: matrimonio tra giovanissimi finisce con una sparatoria

  • Milano, il titolare di Muu Muuzarella: 'Potrei assumere subito 25 persone ma non le trovo'

Torna su
MilanoToday è in caricamento