rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Piazza Resistenza

Unioni civili: da lunedì 25 luglio aperte le prenotazioni a Sesto

Lo ha deciso l'amministrazione comunale. In attesa delle linee guida del governo sarà stilata una lista. Chittò: «Vogliamo rendere effettivo quanto prima questo diritto»

Matrimonio per le coppie di fatto, da lunedì 25 luglio Sesto San Giovanniapre le prenotazioni per coloro che intendono ufficializzare la loro unione

«In attesa delle norme tecniche – ha commentato il sindaco Monica Chittò – abbiamo deciso di iniziare ugualmente il percorso che porta alla celebrazione delle unioni civili tra coppie dello stesso sesso.  L’estensione dei diritti delle persone è un fatto molto positivo, tanto che nella nostra città avevamo già istituito un Registro delle coppie di fatto che dava la possibilità di accedere ai servizi comunali alle stesse condizioni delle coppie riconosciute dalle leggi nazionali. Ora che la legge esiste, vogliamo rendere effettivo quanto prima questo diritto».

Come per le altre coppie, anche quelle dello stesso sesso che vogliono sposarsi devono dimostrare l’inesistenza di motivi che siano di impedimento alla celebrazione del matrimonio ed è proprio su questo punto, in attesa dei decreti, che è possibile iniziare a prenotare l’istruttoria.

La prenotazione può essere effettuata da lunedì 25 luglio via mail a questo indirizzo. Le coppie che intendono sposarsi devono presentare una richiesta al Comune che celebrerà l’unione (che può anche non essere quello di residenza). La precedenza verrà data alle coppie che dimostrino di trovarsi in uno stato di necessità come, ad esempio, la malattia grave di uno dei due contraenti. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni civili: da lunedì 25 luglio aperte le prenotazioni a Sesto

MilanoToday è in caricamento