rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via Marie Curie

Parco della Bergamella: iniziati i lavori

Gli operai sono al lavoro per riqualificare un'area di quasi 140mila metri quadrati. Investiti oltre un milione di euro. Parte dei cantieri saranno conclusi entro la fine del 2016

Sono iniziati i cantieri per la creazione del parco della Bergamella: l'area verde tra le vie Mulino Tuono, Livorno e Curie a Sesto San Giovanni. Quasi un milione di euro di lavori divisi in due lotti per 140.000 mq di superficie prevede un intervento sulle infrastrutture e le opere idrauliche e uno dedicato al servizio di realizzazione partecipata del verde appaltato a Italia Nostra, che per la prima volta in Italia ha partecipato direttamente ad una gara d’appalto.

«Il parco della Bergamella – commenta l’Assessora all’Ambiente Elena Iannizzi – rappresenta un intervento innovativo sia per la parte progettuale, sia per la metodologia con la quale verranno svolti i lavori. Sarà, infatti, un parco urbano ricco di bacini idrici e vivibile mentre i lavori relativi alla progettazione e dimora del verde saranno fatti insieme a cittadini e volontari, così come fatto per i vicini orti, coordinati da Italia Nostra».

I lavori  prevedono la creazione di due bacini artificiali – il «Lago Tuono» nella parte nord e il «Lago Bergamella» a sud, tra il confine con Milano e gli orti – con la creazione di circuiti idraulici, sistemi di drenaggio e degli impianti necessari al loro mantenimento. Il termine delle opere idrauliche è previsto entro un anno dall’avvio mentre ne occorreranno due per concludere la parte affidata ad Italia Nostra.

Per illustrare il progetto partecipato e coinvolgere i potenziali volontari, giovedì 17 marzo alle ore 18 alla sede del quartiere 5 in via General Cantore angolo Mantovani, Italia Nostra e l’amministrazione comunale hanno organizzato un incontro con rinfresco aperto ai cittadini.

Di seguito il progetto del parco
09-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Bergamella: iniziati i lavori

MilanoToday è in caricamento