rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via Enrico Falck

Carabinieri controllono il centro cottura

Confermate le qualità e l'attenzione nella preparazione dei cibi da parte della struttura che dà i principali pasti alle mense scolastiche e dipendenti di Sesto San Giovanni

Il centro cottura comunale di via Falck a Sesto San Giovanni è stato oggetto mercoledì 7 maggio, insieme ad altre strutture dell’hinterland milanese, di un controllo del Nucleo Antisofisticazioni dei carabinieri.

I militari hanno verificato le condizioni igienico sanitarie del centro cottura, il rispetto delle condizioni del capitolato d’appalto e della qualità dei prodotti, della preparazione e confezionamento dei cibi, i certificati e il rispetto delle norme sul mercato del lavoro.

Da questo approfondito controllo è emerso che il cibo preparato e distribuito dal centro cottura alle mense scolastiche e alla mensa dipendenti risponde appieno a tutte le caratteristiche richieste dal capitolato d’appalto e, nel caso dell’utilizzo del prosciutto crudo biologico, è addirittura migliore.

Piccoli rilievi (una zanzariera danneggiata, la mancanza di un’anta di una porta, il distacco di alcune parti di intonaco in alcuni locali, un battiscopa danneggiato) sono stati fatti alla struttura e uno al rispetto delle norme sul mercato del lavoro da parte della ditta subappaltatrice del servizio di trasporto.

“Siamo soddisfatti dell’esito dell’ispezione – dichiara l’assessore all’educazione Roberta Perego – dalla quale è emerso che il cibo preparato e distribuito dal nostro centro cottura risponde a tutti i criteri di qualità e sicurezza previsti dalla legge. Nessun rilievo infatti è stato fatto sulla qualità del cibo e sulle procedure relative alla sua preparazione. I piccoli problemi segnalati sulla struttura saranno risolti oggi stesso”.

Lunedì 19 maggio alle 17.00 è prevista, proprio al centro cottura di via Falck, una seduta della Commissione mensa alla quale parteciperà anche il Sindaco. I genitori interessati ad approfondire la vicenda e a visitare il Centro saranno i benvenuti.

“Sul cibo delle mense scolastiche non si scherza – ha concluso il sindaco Monica Chittò – e vogliamo garantire la massima trasparenza e visibilità dei luoghi dove si preparano i pasti, della qualità delle derrate alimentari e della loro preparazione. Per questo invito tutti coloro che sono interessati a partecipare alla Commissione del 19 e a verificare da vicino la regolarità e correttezza del servizio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri controllono il centro cottura

MilanoToday è in caricamento