rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Monica Chittò: "Città della salute è un dibattito surreale!"

Il sindaco di Sesto San Giovanni inoltra un comunicato stampa nel quale spiega il suo punto di vista sulla realizzazione della Città della Salute

Il sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò, attraverso un comunicato stampa, dà il punto di vista del comune sulla questione della Città della Salute:  "Il nostro è proprio uno strano paese: realizzare un'opera pubblica è complicatissimo, le decisioni prese non sono mai definitive, spesso per effetto anche di interessi che paiono poco trasparenti. Noi, tuttavia, proseguiamo nella nostra azione per lavorare affinché si realizzi a Sesto San Giovanni la Città della Salute e della Ricerca”.

Il sindaco ricorda inoltre che la bonifica delle aree dismesse ha un grande valore ambientale e di sviluppo, e ricorda l'impegno del Comune – a supporto del quale chiede un analogo impegno di Regione Lombardia - nel confronto con il Ministero dell'Ambiente per rispettare i tempi previsti.

"La realizzazione della Città della Salute e della Ricerca - spiega Chittò - può qualificare, a partire da un confronto con il comune di Milano, la nascita dell'area metropolitana. Al Presidente Maroni abbiamo chiesto un incontro urgente che dia certezze a quanto stiamo facendo, che è coerente con le esigenze manifestate poche settimane fa in Commissione Sanità dal Besta e dall'Istituto dei Tumori, ponendo fine ad un dibattito surreale”.
 
"Preoccupa - continua il primo cittadino di Sesto - che l'unica ipotesi che ogni tanto riaffiora sulla stampa è quella di ripensare al progetto coinvolgendo l'area del Cerba, all'interno del Parco sud e su terreni di proprietà privata di società di Ligresti, sull'orlo del fallimento. Crediamo sia un'ipotesi che vada tolta dalla discussione pubblica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monica Chittò: "Città della salute è un dibattito surreale!"

MilanoToday è in caricamento