Sesto San GiovanniToday

Una famiglia, tante famiglie, una città: Sesto San Giovanni

Due incontri per parlare del ruolo dei genitori nella crescita dei figli all’interno del progetto “Una famiglia, tante famiglie, una città”

Roberta Perego, assessore ai servizi alla persona

Una famiglia, tante famiglie, una città”, a questo nome corrispondono due incontri per parlare del ruolo dei genitori nella crescita dei figli all’interno del progetto. Si terranno a Sesto San Giovanni.

Li organizza, presso la Fondazione La Pelucca di via Boccaccio 354, il Gruppo Meno9+1 della cooperativa sociale Focus in collaborazione con la cooperativa Percorsi per Crescere, con il contributo della Fondazione Comunitaria Nord Milano e il patrocinio della città di Sesto San Giovanni.

Primo appuntamento il 14 maggio alle 21.00 con il professor Carlo Alberti, direttore della scuola montessoriana “Percorsi per crescere” di Varese che affronterà il tema de “I SI e i NO: la sfida di essere genitori tra libertà e limiti”. Il 4 giugno la dottoressa Giovanna Bestetti, psicopedagogista e counselor dell’associazione Iris di Milano parlerà di “Quando nasce un bambino: spunti per affrontare i cambiamenti nelle relazioni familiari”.

Nel corso dei due incontri si affronterà appunto il tema dell’essere genitori nelle grandi città, dove i legami familiari e sociali sono meno forti che in passato e dove il rischio, soprattutto per le neomamme, è quello di affrontare un momento fondamentale della propria vita e di quella dei figli senza quel supporto di conoscenze, sostegno e cura tipico del passato.

L’obiettivo dunque sarà quello di promuovere le competenze genitoriali delle famiglie con bambini in età prescolare (0-6 anni), aiutando i neo genitori a riscoprire le loro capacità di prendersi cura del bambino, favorendo lo scambio di esperienze tra genitori e facilitando la creazione di una rete di relazioni e attivando una relazione collaborativa tra le famiglie, le istituzioni e i servizi presenti sul territorio. Parallelamente agli incontri pubblici saranno promossi lo spazio di confronto e incontro “Un the, un caffè, una domanda”, dedicato ai genitori dei piccolissimi (0-1 anno) e la mappatura dei servizi presenti sul territorio dedicati alla prima infanzia.

“Il protagonismo del privato sociale – ha commentato l’assessore ai servizi alla persona Roberta Perego – è fondamentale per aiutare l’Amministrazione comunale a garantire servizi alle famiglie sempre più personalizzati e di qualità. Credo sia molto positivo anche il fatto che i due incontri pubblici si svolgano in una struttura come la Pelucca, che amplia così la sua rete di attività, dimostrando che Sesto San Giovanni è una città ricca di attenzioni per le famiglie e i bambini”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, militare pugnalato alla gola in Stazione Centrale da un passante che urla "Allah akbar"

  • Milano, tenta di incassare il gratta e vinci rubato: beccato, in casa ne aveva altri 600

  • Esplosione nella fabbrica di cannabis light: fiamme alte 10 metri, feriti padre e due figli

  • Sciopero venerdì 27 setttembre, a Milano si fermano per 24 ore i mezzi Atm: orari di metro

  • Incidente sull'A4, camion ribaltato in mezzo alla carreggiata: sei chilometri di coda

  • "Ritrovo di pregiudicati", la questura chiude tre bar di zona Certosa

Torna su
MilanoToday è in caricamento