rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via Muggiasca

Villaggio Falck, “Sentenza giusta ed esemplare per i colpevoli”

Conclusa la prima fase dell'iter giudiziario per il branco che aggredì la coppietta di ragazzi in via Muggiasca, a Sesto San Giovanni. Tre, per il momento, le condanne fino a 14 anni

Sentenza esemplare al termine della prima fase dell'iter giudiziario per il branco che aggredì, nell'aprile 2009 in via Muggiasca (quartiere Falck), una coppia di giovani usando violenza ai danni della ragazza. Tre condanne (tra i 14 e gli 11 anni) sono state comminate ieri presso il tribunale di Monza dal giudice Maria Rosaria Correra ai tre imputati maggiorenni, mentre il quarto, minorenne, attualmente al Beccaria, rimarrà in carcere per 8 anni.


Il Comune di Sesto San Giovanni, oltre ad essere ammesso dal giudice come parte civile al processo, ha ottenuto una provvisionale di 20.000. Presso il tribunale di Monza a rappresentare l'amministrazione vi erano il Sindaco Oldrini, l'Assessore alle Pari Opportunità Lucia Teormino, l'assessore alla cultura Monica Chittò e il capo di gabinetto Giancarlo Castelli.


"E' una sentenza giusta ed esemplare - ha affermato l'Assessore alle Pari Opportunità Lucia Teormino - tuttavia il mio pensiero va alle due vittime e alla sofferenza che questo grave delitto ha loro causato. Certo, la consolazione è che i responsabili pagheranno il loro debito e spero che una condanna così pesante serva da esempio e da monito.


Il fatto che il Comune di Sesto sia stato ammesso come parte civile al processo e che abbia ottenuto una provvisionale - cosa non scontata, anzi eccezionale - ci conforta e sta a significare che in questi tre anni abbiamo fatto molto per contrastare il triste fenomeno della violenza contro le donne ed in particolare le violenze in famiglia. A dirlo a questo punto, non siamo noi, bensì un giudice del tribunale che ha avuto modo di valutare le azioni e i progetti realizzati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Falck, “Sentenza giusta ed esemplare per i colpevoli”

MilanoToday è in caricamento