rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Primarie, nel nord Milano trionfo di Bersani

Cinisello, Sesto e soprattutto Cormano: il segretario del Pd "strapazza" il sindaco di Firenze. Ronchi (renziano): "E' comunque un buon risultato in quest'area"

A nord di Milano si conferma il risultato nazionale e provinciale del ballottaggio delle primarie: Pierluigi Bersani "surclassa" il sindaco di Firenze Matteo Renzi. A Sesto, Cinisello, Cusano, Bresso e Cormano il segretario del Pd vince abbastanza nettamente contro il suo avversario. Ecco i risultati in sintesi.

A Sesto San Giovanni Bersani ottiene 2.743 voti (70,2%) contro i 1.163 (29,7%) del suo avversario. A Cinisello Balsamo Bersani prende 2.133 voti (70%) contro 912 (30%). A Bresso 854 voti (69,3%) contro 379 (30,7%). A Cormano 661 voti (73,7%) contro 236 (26,3%). A Cusano Milanino 678 voti (68%) contro 318 (31,3%). Il risultato è quasi di parità (28 voti a Bersani contro 24 a Renzi) solo nella sezione n. 7 di Sesto San Giovanni.

Andrea Ronchi (coordinatore dei renziani a Cinisello) ha commentato che "in un'area di forte radicamento del Pd, quasi completamente schierato con il segretario, le percentuali ottenute ci fanno ben sperare per il futuro".

Annunzio Sonno (omologo dei bersaniani) ha giudicato "prevedibile questa conferma nel Nord Milano", sottolineando che "è comunque positivo l'aumento di voti per Bersani nonostante il calo dei partecipanti. Un segnale politico preciso anche se non possiamo trascurare il consenso ottenuto da Renzi, che segnerà la vita politica. Ma è evidente che i cittadini del centrosinistra hanno espresso a chi affidare la guida del Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, nel nord Milano trionfo di Bersani

MilanoToday è in caricamento