Sesto San GiovanniToday

Monumento alla Resistenza di Sesto: parte la campagna raccolta fondi per il restauro

Il manufatto ideato dagli architetti Piero Bottoni e Anna Praxmayer deve essere ristrutturato dopo 50 anni di «vita»

Il monumento (foto wikipedia)

Ha bisogno di essere restaurato il monumento alla resistenza realizzato ai piedi del comune. Il manufatto — ideato dagli architetti Piero Bottoni e Anna Praxmayer — è stato inaugurato il 25 aprile 1963 ed ha dunque da poco compiuto 53 anni. Oltre mezzo secolo di vita. E la storia ha lasciato tracce. 

Il comitato promotore - formato da Anpi, Aned, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Marinai d’Italia, Cooperazione Sestese, Ventimila Leghe e Sesto Pro Loco – inizierà nei prossimi giorni la distribuzione di un volantino nel quale si sottolinea il valore simbolico del monumento, che ricorda le vite di operai e lavoratori sestesi sacrificate per gli ideali di libertà, democrazia e giustizia sociale: «la lunga storia che vi è raccontata – si legge nel volantino – a partire dall’oppressione iniziata nel 1922, passando attraverso la prigionia politica, la resistenza nelle campagne e nelle città, la crisi della Resistenza dopo l’8 settembre, i campi di concentramento, le battaglie per la liberazione e l’esultanza per la grande vittoria della Resistenza, rischia di non essere più facilmente riconosciuta».

«Da parte nostra – ha concluso il sindaco – oltre a condividere pienamente i valori e le necessità alla base di questa raccolta fondi e a supportare qualsiasi iniziativa le associazioni decideranno di realizzare, abbiamo già iniziato a cercare fonti di finanziamento che si potranno affiancare a quelle proposte dal comitato».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Ovest: motociclista tamponato finisce oltre il guard rail e viene travolto, morto

  • Milanese "razzista" e "salviniana" non affitta ai "meridionali": l'audio diventa virale

  • Milano, grosso incendio in Stazione Centrale: a fuoco un'area dove si rifugiano i clochard

  • Milano, la velina Giulia Calcaterra in ospedale: “Un batterio mi ha bucato il malleolo”. Le foto

  • Milano, paura in un cantiere a City Life: gru precipita dal 29° piano della Torre Libeskind

  • Uomo vestito da Joker e con una pistola finta provoca il panico in metro a Milano: treni in tilt

Torna su
MilanoToday è in caricamento