Sesto San GiovanniToday

Quartiere 5: sestesi mappano le microdiscariche

E' partito il progetto "Zapping" a Sesto San Giovanni. I cittadini hanno mappato la città segnando le zone dove, solitamente, si vengono a fermare le maggiori discariche di rifiuti abusivi. L'obiettivo è riqualificare il territorio e indicare la strada della civiltà a chi ha questa negativa consuetudine.

Sabato 6 luglio a Sesto San Giovanni è stata avviata la prima fase del progetto "Zapping": i cittadini che frequentano il popolare mercato alimentare di via Marx sono stati coinvolti nella “mappatura” dei luoghi dove i rifiuti ingombranti vengono abbandonati. L'obiettivo è far evitare l'abbandono di rifiuti ingombranti per le strade.  

​Incuriositi per l’insolita iniziativa, molti cittadini hanno volentieri individuato su una grande mappa del quartiere i luoghi più “maltrattati”, indicandoli con uno spillo colorato.  I siti segnalati sono stati una decina ma altre segnalazioni saranno raccolte nei prossimi giorni: un invito a segnalare i luoghi delle microdiscariche è stato inviato, con una e-mail, a tutti i cittadini già coinvolti nei progetti di partecipazione realizzati negli ultimi tre anni in quartiere.

Sarà compito degli operatori impegnati nel progetto, in collaborazione con gli addetti del settore comunale alla Qualità Urbana, verificare la consistenza del problema per ognuna delle segnalazioni ricevute, e individuare così dove realizzare i mini-giardini di "Zapping". Saranno i cittadini interessati, a partire da settembre, a progettare le aiuole con l’aiuto di esperti giardinieri, e poi a realizzarle direttamente.

Potrebbe interessarti

  • Schiamazzi e lite furibonda all'una di notte in strada

  • Perchè è importante cambiare le lenzuola del letto

  • Piante grasse in casa: ecco perchè fano bene alla salute

  • Disattivare le utenze: ecco come fare

I più letti della settimana

  • Sabato di maltempo a Milano: allerta meteo arancione della protezione civile per temporali

  • La Gomorra africana a due passi da Milano: spaccio, armi e sparatorie fra le gang rivali

  • Milano, polizia locale in lutto: morta Stefania, vigilessa di 40 anni della centrale operativa

  • Milano, nubifragi e grandine: il Seveso esonda due volte, strade e sottopassi allagati in città

  • Morto il musicista milanese 'Marione': fu il chitarrista di Battiato

  • Due scioperi in tre giorni, stop a metro Atm e treni Trenord: il mese infernale dei pendolari

Torna su
MilanoToday è in caricamento