rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Tranquillo Casiraghi vince il Premio “Tempo ritrovato”

Il prestigioso riconoscimento in ambito fotografico va all'archivio di Sesto San Giovanni

E' quanto ha annunciato MIA, la Fiera internazionale d'arte contemporanea dedicata alla fotografia, assegnando il prestigioso premio “Tempo ritrovato – Fotografie da non perdere” all'archivio fotografico di Tranquillo Casiraghi di Sesto San Giovanni, candidato a concorso dalla moglie Ambrogina Basilico.

Sono stati esaminati 30 archivi personali, capaci di dare vita a storie sconosciute del nostro Paese. Alla fine la giuria ha trovato nelle foto di Casiraghi una capacità unica di rappresentare la vita sociale nell'Italia degli anni Sessanta, decade a cui è dedicato il Premio.

Lo stile delle foto, in particolare, è stato giudicato sensibile, umano, raffinato, e i volti, i momenti della vita sociale e i paesaggi raffigurati sono stati considerati un vero reportage sociale, un patrimonio da conservare per ricostruire la storia del nostro Paese.

Il premio è stato ideato dalla testata Io Donna, con il supporto di Eberhard, e organizzato in collaborazione con MIA Fair e patrocinato dalla Regione Lombardia in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.

“E' motivo di orgoglio per l'amministrazione comunale di Sesto San Giovanni e per tutta la città – dichiara l'assessore alla cultura Rita Innocenti – perché Tranquillo Casiraghi era un grande sestese che nei suoi scatti ha saputo descrivere la realtà metropolitana attraverso la quotidianità di gesti, emozioni e sentimenti di donne e uomini comuni, testimoni spesso inconsapevoli di mutamenti epocali.Questo meritato premio dà lustro alla nostra città e soprattutto alla nostra Fototeca - situata nella sede prestigiosa di Villa Visconti d'Aragona -, Fototeca che porta il nome di questo grande artista e che conserva immagini di alcuni dei più importanti fotografi italiani, dagli anni 50 ad oggi."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tranquillo Casiraghi vince il Premio “Tempo ritrovato”

MilanoToday è in caricamento