rotate-mobile
Sesto San Giovanni

I lavoratori della Caronte manifestano davanti al comune

Una delegazione di lavoratori della ditta di autotrasporti Caronte di Sesto San Giovanni chiede al comune una soluzione alla crisi aziendale

La mattina del 2 aprile verrà ricordata a lungo dall'amministrazione comunale di Sesto San Giovanni. Durante la mattinata, infatti, una manifestazione di lavoratori della ditta di autotrasporto Caronte ha chiesto davanti al municipio soluzioni rispetto alla situazione di crisi aziendale che stanno vivendo.

Sono 17 le persone in esubero (sui 53 dipendenti complessivi). I rappresentati di UIL E UGL hanno quindi ottenuto un incontro con il sindaco Monica Chittò e con l'assessore al lavoro Virginia Montrasio con l'obiettivo di arginare questa situazione che rischia di ledere uno dei diritti costituzionali, ovvero quello al lavoro.

Il discorso è relativo all''imminente cassa integrazione e tocca due aspetti: il passaggio di gestione di alcune linee di trasporto e la sopressione di altre. 

Il sindaco ha precisato, durante il faccia a faccia, che occorre distinguere, anche ai fini del passaggio di personale addetto, tra linee di trasporto pubblico e servizi di trasporto privato. Ha, inoltre, ribadito che il comune di Sesto San Giovanni condivide interamente la linea espressa dalla provincia di Milano: quella di offrire al personale in esubero una serie di percorsi formativi. Ha concluso, infine, con la promessa di chiedere agli attuali gestori di verificare se tutti i lavoratori che operavano sulle linee trasferite siano stati effettivamente assorbiti e se per il rimanente personale esista eventuale possibilità di nuova assunzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavoratori della Caronte manifestano davanti al comune

MilanoToday è in caricamento