Sesto San GiovanniToday

In cammino per la salute a Sesto San Giovanni

Istituiti dei gruppi di persone che potranno condividere la passione per il "camminare"

Sono stati ufficialmente presentati lo scorso 10 marzo a Spazioarte, alla presenza dell’assessore alle politiche sociali Roberta Perego, del vicesindaco e assessore allo sport Felice Cagliani e del direttore del distretto socio sanitario 6 Chiarella Mantovani, i “Gruppi di cammino” a Sesto San Giovanni. Organizzati da Asl Milano (S.C. Medicina preventiva nelle comunità, Dipartimento di prevenzione medica e distretto 6) in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni e l’Azienda ospedaliera ICP.

Sono gruppi di persone che si ritrovano per camminare lungo un percorso appositamente individuato e conforme a precisi criteri di accessibilità, viabilità e sicurezza. Questi gruppi saranno guidati, nella fase iniziale, da un professionista e in seguito da uno o più conduttori interni al gruppo appositamente formati. I gruppi sono rivolti principalmente agli over 65, ma l’iscrizione è aperta a tutti, gratuita e necessita solo di abbigliamento e scarpe comode.

Obiettivi principali sono quelli di combattere la vita sedentaria, concausa di molte malattie, favorire l’adozione di stili di vita corretti, rafforzare il sistema immunitario, prevenire il decadimento cognitivo, migliorare il benessere bio-psico-fisico. Un progetto che mira a focalizzare l’attenzione sul concetto di salute globale, inteso come consolidamento di abilità, facilitazione alla mobilità e mantenimento dell’autonomia.

Tre le fasi dell’attività: riscaldamento e attivazione motoria, camminata ad andatura moderata per circa 45 minuti, allungamento muscolare e rilassamento cardio respiratorio finale. 

Per iscriversi al gruppo di cammino è necessario compilare la scheda di iscrizione e consegnarla ad uno degli uffici indicati sul modulo. La scheda è reperibile, insieme al materiale informativo, sul portale del comune di Sesto (sestosg.net) alla voce Da sapere per – vivere la terza età e sul sito dell’Asl Milano (asl.milano.it).

Dal prossimo 24 marzo il ritrovo sarà alle 10.00 presso l’ingresso del parco Marx, tutti i lunedì e mercoledì per un’ora di camminata insieme. L’iscrizione è possibile in ogni periodo dell’anno.

Per maggiori informazioni e la consegna del modulo di iscrizione, è possibile contattare il servizio Fragilità e Cure Domiciliari, Asl Milano Distretto6, via Marx 195. Tel 02.85789538, Fax 02.85784078.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, incidente in via Trevi: Smart si ribalta e piomba dentro al negozio di kebab, un morto

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Coronavirus, tre donne cinesi con la febbre visitate al Sacco. Salta il Capodanno cinese

  • Margherita, Capricciosa e droga: arrestato titolare di una pizzeria, spacciava nel locale

  • Omicidio stradale, Michele Bravi chiede 1 anno e mezzo di reclusione come patteggiamento (pena sospesa)

  • Riapre corso Plebisciti: via libera alle auto dal 29 gennaio, come cambiano i mezzi Atm

Torna su
MilanoToday è in caricamento