rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Viale Tommaso Edison

Crisi General Electric: gli operai dello stabilimento di Sesto sono in assemblea permanente

La decisione è scattata nella giornata di martedì, al termine di un incontro con i sindacati

Sono in assemblea permanente i lavoratori della Alstom Power di Sesto San Giovanni. La decisione, maturata nella giornata di martedì durante un'assemblea sindacale, è stata comunicata con una nota congiunta di Fim-Cisl e Fiom-Cgil di Milano.

«A fronte delle gravi e inaccettabili posizioni assunte dalla direzione Ge / Alstom Power Italia — si legge nel comunicato — disattendendo le stesse raccomandazioni del governo esplicitate al tavolo istituzionale presso il ministero dello sviluppo economico, si e’ deciso di estendere l’assemblea dei lavoratori a tempo indeterminato».

Le parti sociali chiedono all'azienda di «rimuovere le rigidità che sino ad ora hanno impedito di svolgere una trattativa rispettosa delle richieste del sindacato (mantenimento del sito industriale e salvaguardia occupazionale) e al governo di riconvocare immediatamente il tavolo di confronto».

Non solo. Il consiglio regionale della Lombardia nella seduta di martedì 27 settembre ha approvato all'unanimità una mozione presentata dal Pd che impegna la giunta regionale a farsi parte attiva in tutte le sedi opportune per cercare di rimarginare la frattura tra la proprietà e le rappresentanze sindacali e istituzionali che si è consumata al tavolo ministeriale di lunedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi General Electric: gli operai dello stabilimento di Sesto sono in assemblea permanente

MilanoToday è in caricamento