rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Piazza Don Luigi Petazzi

Sesto, arriva il falso prete. Il parroco: "Attenti alle donne anziane"

Un uomo e due donne, fingendosi prete e suore, hanno "visitato" case di donne anziane nell'ultima settimana. Per ora senza furti o truffe. "Ma occorre stare attenti", avverte don Brigatti

Finti tecnici del gas, della luce o del comune: il classico "travestimento" che dà vita a truffe, furti e raggiri. Soprattutto a danno degli anziani. Ma ora sembra che si debba prestare attenzione a qualcos'altro: il finto prete. E' infatti questa, almeno a Sesto San Giovanni, la nuova "frontiera" dei travestimenti. Per ora, comunque, non è dato sapere lo scopo, né si hanno riscontri certi. Ma se un parroco avverte i fedeli di questo rischio, evidentemente il rischio c'è.

L'avvertimento proviene da don Giovanni Brigatti, nero su bianco, sul bollettino che i fedeli ricevono ogni domenica dalla parrocchia di Santo Stefano in piazza Petazzi. Ed è lo stesso parroco a spiegare a MilanoToday cos'è successo: "Nell'ultima settimana si sono verificati alcuni casi con protagonisti un uomo e due donne che si sono dichiarati prete e suore: hanno bussato alle porte di donne anziane che vivono da sole e hanno dato la comunione o confessato".

Per fortuna gli episodi non hanno portato a truffe o furti, ma occorre tenere alta la guardia. "Abbiamo voluto avvertire i fedeli - ci racconta ancora don Brigatti - soprattutto chi vive in condominio e conosce persone suggestionabili, perché diano una mano a loro, stiano vicini". I casi sono stati pochi, si contano sulle dita di una mano, ma è evidente la preoccupazione che il fenomeno possa allargarsi e avere altri strascichi.

"Non voglio calcare la mano - conclude il parroco - soprattutto perché le vittime sono persone deboli, molto suggestionabili, ma è importante che si sappia, così da stare attenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto, arriva il falso prete. Il parroco: "Attenti alle donne anziane"

MilanoToday è in caricamento