rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Ecco la Città della Salute: sarà pronta nel 2018

Presentato il progetto dell'area di 200mila mq a firma di Renzo Piano. I lavori dal 2014, dopo la bonifica del terreno. Si concretizza il trasferimento di Besta e Tumori a Sesto

A Sesto San Giovanni è stata presentata la "Città della salute", che sorgerà nell'area ex Falck dopo essere stata definitivamente "cancellata" dal quartiere Roserio (nelle intenzioni doveva essere un ampliamento consistente del Sacco). Se tutto va bene, sarà operativa nella seconda metà del 2018. E' intervenuto anche l'architetto Renzo Piano, progettista dello spazio di più di 200mila mq (su più di 1,4 milioni di mq complessivi). Stando alle parole di Piano, il cantiere dovrebbe partire presto.

La città della salute è finanziata dalla regione per 330 milioni di euro, da fondi dello stato per 40 milioni di euro e da risorse di altro tipo per 80 milioni di euro. Ospiterà il Besta e l'istituto dei Tumori. Preliminarmente le aree sono state cedute al comune di Sesto San Giovanni dalla Sesto Immobiliare: il comune dovrebbe poi "girarle" alla regione.

I lavori veri e propri dovrebbero avviarsi nel corso del 2014, dopo la necessaria bonifica delle aree interessate. La conclusione prevista è per il 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la Città della Salute: sarà pronta nel 2018

MilanoToday è in caricamento