rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sesto San Giovanni

Bonifica ex area Falck, Chittò: «Vicenda seguita e monitorata»

Il sindaco di Sesto San Giovanni rigetta le accuse mosse:«Un pretesto per lanciare allarmi infondati, tentare colpi di coda, fomentare dubbi»

La prima cittadina di Sesto San Giovanni Monica Chittò risponde ai dubbi sollevati sulle bonifiche in corso nell'ex Falk. Secondo le accuse — rigettate in toto dalla sindaca — le ditte al lavoro nel cantiere che ospiterà la Città della Salute e della Ricerca starebbero movimentando più terra di quanto concesso dalle norme. 

«Quella delle bonifiche per la Città della Salute e della Ricerca è una vicenda seguita e monitorata da diverse istituzioni ed enti, pubblici e privati — chiosa Chittò —. Ancora una volta la vicenda delle bonifiche sulle aree Falck, peraltro immediatamente chiarita dagli enti competenti, è diventata un pretesto per lanciare allarmi infondati, tentare colpi di coda, fomentare dubbi».

«Di fronte ad una bonifica monitorata da Arpa, Regione Lombardia, Città Metropolitana, Ministero dell’Ambiente è basata la diffusione – in forma anonima, ovviamente - di una parte di un documento interno per scatenare l’ennesimo putiferio. Un attacco ad un progetto di eccellenza di sanità pubblica e alla nostra città che respingiamo con fermezza».

«Per dirla ancora più chiaramente — prosegue la prima cittadina —: Sesto San Giovanni ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per ospitare la Città della Salute e della Ricerca, molto più di altre realtà; la nostra Amministrazione e tutti gli altri enti pubblici che stanno lavorando a questo progetto lo stanno facendo secondo le norme e le leggi per rispettare i tempi definiti dall’accordo di programma. Mi piacerebbe — conclude — che chi, ogni volta, ad ogni passaggio cruciale, tenta di sabotare un percorso che abbiamo voluto il più trasparente possibile abbia il coraggio di mostrare il proprio volto».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica ex area Falck, Chittò: «Vicenda seguita e monitorata»

MilanoToday è in caricamento