rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni dedica una via a Bettino Craxi, la figlia Stefania: "Ora tocca a Milano"

La decisione è arrivata nel 18esimo anniversario della morte del leader socialista

Una strada intitolata a Bettino Craxi. Succede a Sesto San Giovanni, comune alle porte di Milano, la "vecchia Stalingrado d'Italia", ora governata dal sindaco di centrodestra Roberto di Stefano. Non solo. Il municipio, oltre che ricordare l'ex primo ministro socialista, ha deciso di dedicare anche un giardino a un altro politico italiano: Gianfranco Miglio.

"L’intitolazione di una via a Bettino Craxi — commenta Roberto Di Stefano — è innanzitutto il riconoscimento a un politico e rappresentante delle istituzioni del nostro Paese che iniziò il proprio percorso a Sesto San Giovanni come dirigente locale della sezione del Partito Socialista Italiano e che, anche lontano da Sesto San Giovanni, ha sempre dimostrato con azioni importanti e concrete la propria vicinanza alla nostra città".

"Si precisa inoltre — ha proseguito il sindaco Di Stefano — che nel 2010 il presidente della Repubblica in carica, Giorgio Napolitano, dichiarò che `la figura di Craxi non può venir sacrificata al solo discorso sulle responsabilità dell’onorevole sanzionate per via giudiziaria. Craxi va considerato come figura di leader politico e di uomo di governo impegnato nella guida dell’esecutivo e nella rappresentanza dell’Italia sul terreno delle relazioni internazionali. Il nostro Stato democratico non può consentirsi distorsioni e rimozioni del genere"

Per quanto riguarda Gianfranco Miglio, "è stato un importante giurista e politologo del recente passato. Un innovatore che, prima di ogni altro, ha intuito l’importanza del federalismo e della sussidiarietà come valorizzazione dei territori".

La strada intitolata a Craxi sarà quella tra via Fiorani e Viale Marelli, (lato palazzi "Colosseo"), mentre per Miglio è stata scelta l’area verde compresa tra Via Lovati, Via Fratelli di Dio e Via Molino Tuono (Cascina Gatti). Dopo la notizia Stefania Craxi, figlia di Bettino, ha chiesto che Milano segua l'esempio di Sesto e intitoli al padre una via. A gennaio 2017, nel giorno del diciassettesimo anniversario della morte del leader socialista, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala aveva dichiarato di essere favorevole alla riapertura del dibattito sull'eventuale intitolazione di un luogo della città all'ex presidente del consiglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto San Giovanni dedica una via a Bettino Craxi, la figlia Stefania: "Ora tocca a Milano"

MilanoToday è in caricamento