rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sesto San Giovanni

Case popolari a Sesto San Giovanni, come far domanda: i moduli e le informazioni

Tutti i particolari

Per assegnare in affitto le case di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) a Sesto, il Comune apre un bando di assegnazione che scade giovedì 29 novembre 2018. 
Dopo la raccolta delle domande verrà fatta la graduatoria, che sarà pubblicata alla chiusura del Bando. Le case da assegnare sono di proprietà del Comune o di A.L.E.R. (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale). 

Il bando e tutte le informazioni per scaricare i moduli

Questo bando è pubblicato in attesa che vengano apportate modifiche e migliorie al nuovo regolamento regionale 4/2017, a seguito dell’esito della sperimentazione cui ha partecipato il Comune di Sesto San Giovanni con il bando sperimentale chiuso il 5 gennaio 2018, questo bando segue le modalità previste dal precedente  regolamento regionale n. 1/2004.

Chi
Puoi partecipare al bando se hai tutti questi requisiti:
• sei residente o lavori a Sesto San Giovanni
• sei residente o hai lavorato in Lombardia consecutivamente nei 5 anni precedenti alla domanda 
• non ti sono stati assegnati altri alloggi costruiti con agevolazioni o contributi pubblici 
• non hai perso il diritto a una precedente assegnazione di un alloggio ERP per averlo usato per attività illecite, per averlo ceduto, in tutto o in parte, a terzi non aventi diritto
• non sei proprietario o non hai altro diritto di godimento su un immobile sul territorio nazionale o all’estero, idoneo alle esigenze della tua famiglia. 
• hai un limite massimo ISEE-ERP di 40.000 euro per il 2017. Il limite è stabilito da Regione, al netto delle detrazioni indicate dal Regolamento Regionale per l’assegnazione e la gestione degli alloggi pubblici.

Devi avere tutti questi requisiti sia al momento della presentazione della domanda, sia al momento dell’eventuale assegnazione, che durante il periodo di assegnazione dell’alloggio. 

n.b Se sei stato sfrattato da una casa pubblica per morosità o hai occupato abusivamente una casa pubblica non puoi presentare la domanda per un periodo di 5 anni a partire dalla data di esecuzione dello sfratto.

Sei un cittadino straniero?

Se sei straniero, devi consegnare la dichiarazione che certifica se possiedi o non possiedi proprietà immobiliari (case, terreni) nel tuo nel Paese di origine. Questa dichiarazione deve essere rilasciata dall’Ufficio Catasto (o equivalente) del tuo Paese. Tutti i componenti della tua famiglia (compresi i minori), devono avere questa dichiarazione.
Questa dichiarazione deve essere legalizzata dalle rappresentanze diplomatico-consolari italiane nel tuo Paese di origine e tradotta in italiano da un interprete accreditato con timbro “per traduzione conforme”. 
Se hai case o terreni nel tuo Paese di origine, sulla dichiarazione deve esserci la dimensione della tua proprietà.
Questa dichiarazione vale 6 mesi da quando l’hai fatta fare.
Importante!
Devi avere la dichiarazione al momento della compilazione della domanda. 
Se non hai questa dichiarazione, perché è ancora in corso di preparazione o di legalizzazione, puoi presentare lo stesso la domanda.
Ti chiederemo di portarcela quando verificheremo la tua domanda e dovrai averla già pronta con una data precedente al 29 novembre 2018 (data di chiusura del bando).
In nessun caso ti verrà concesso altro tempo per consegnare questa dichiarazione.

Come e quando
Devi consegnare la domanda compilata in tutte le sue parti e firmata, insieme alle fotocopie dei documenti necessari entro il 29 novembre 2018 all’Agenzia casa, dopo aver preso un appuntamento.
Per fissare l’appuntamento:
- telefona al numero n. 0224885243 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, il martedì e il giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00 (dal 16 ottobre 2018 al 29 novembre 2018)
- prenota on line su https://prenotazioni.sestosg.net:19359

I moduli

Scarica i moduli in alto a destra di questa pagina, oppure ritirali:

• nella portineria dell’Agenzia per la Casa, via B. Croce 12
dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.00
venerdì dalle 8.30 alle 12.00

• all’URP, piazza della Resistenza, 20
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00
martedì anche dalle 15.00 alle 17.00

Per info:
-
 Agenzia Casa: 02/24885243 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 16

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari a Sesto San Giovanni, come far domanda: i moduli e le informazioni

MilanoToday è in caricamento