Sesto San GiovanniToday

"Affitti pazzi, danno per oltre 1 milione e 300mila euro": scatta l'esposto del comune di Sesto

Il documento è stato presentato dal primo cittadino di Sesto San Giovanni Roberto di Stefano

Roberto di Stefano

Un esposto alla procura di Monza e alla corte dei conti. Il tema? La sublocazione di appartamenti privati, assegnati al di fuori della graduatoria, per rispondere all'emergenza abitativa a Sesto San Giovanni. È quanto ha presentato l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto di Stefano al termine di un'indagine interna durata quasi un anno. Affitti che secondo il municipio avrebbero causato un presunto danno erariale di oltre un milione e 300mila euro.

"Abbiamo inviato in Procura e in Corte dei Conti un sostanzioso esposto per nuove gravi irregolarità e violazioni protratte dal 2008 al 2017 con le precedenti giunte di sinistra — ha commentato su Facebook il primo cittadino di Forza Italia —. Affitti pazzi, procedure non trasparenti, un possibile sistema illecito, mancato rispetto della legge nelle assegnazioni di case, esagerate sopravvalutazioni dei canoni di affitto".

L'esposto gira attorno agli alloggi che venivano presi in affitto dal comune per sistemare le famiglie che restavano senza casa, abitazioni per cui il comune — in alcuni casi — avrebbe pagato un canone di affitto più alto del dovuto. Come riportato da Il Giorno in un articolo di Laura Lana sono 7 le presunte violazioni commesse dal municipio: dalle mancate autorizzazioni a procedure non congrue. Non solo: alcuni appartamenti sarebbero di proprietà di alcuni dipendenti pubblici che li avrebbero affittati al comune. Tra questi ci sarebbero anche quattro lavoratori del municipio alle porte di Milano, oltre al figlio di un dirigente.

Le spese per gli affitti, secondo il municipio, sarebbero state più alte del valore di mercato e in dieci anni avrebbero causato un danno erariale complessivo di  1.372.716,15 euro. Per il momento c'è solo un esposto: saranno i giudici a fare le indagini e capire se sono stati commessi reati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • Primark apre un altro negozio milanese: il 4 dicembre inaugura il mega store al Fiordaliso

  • La procura sequestra il Villaggio di Natale a Milano: a rischio l'apertura del mega parco

  • La metro è sempre più grande, ecco i soldi per prolungare la M5: 11 nuove stazioni sulla lilla

  • La Dea bendata bacia il Milanese: vincita record con il concorso di sabato del Lotto

  • Incidente a Milano, perde il controllo dell'auto: finisce nel ristorante, paura in piazzale Martini

Torna su
MilanoToday è in caricamento