rotate-mobile
Sesto San Giovanni Cologno Monzese

Secessione nel Nord-Milano: Cologno passa alla zona omogenea della Martesana-Adda

Il via libera all'operazione giovedì 2 febbraio durante la conferenza dei sindaci metropolitani

Secessione nel Nord Milano: il comune di Cologno Monzese è passato all'area Adda Martesana. Non un cambio di provincia: Cologno resterà sempre nella Città Metropolitana di Milano, ma cambierà la zona omogenea, area caratterizzata da specificità geografiche, demografiche, storiche, economiche ed istituzionali.

Il via libera all'operazione è avvenuto giovedì 2 febbraio durante la conferenza dei sindaci metropolitani a Palazzo Isimbardi. Il cambio è stato approvato con 84 voti favorevoli e una sola astensione.

«Un risultato che, oltre ad essere il coronamento di un complesso iter amministrativo, testimonia della bontà delle ragioni che ci hanno spinto a chiedere il nostro spostamento dal Nord Milano alla Martesana, tesi sostenuta anche da Regione Lombardia — chiosa il primo cittadino di Cologno Monzese Angelo Rocchi —. Ulteriore conferma della validità della nostra opinione sta nel rientro delle perplessità inizialmente sollevate da qualcuno. Una riflessione più approfondita ha evidentemente fugato i dubbi sull’opportunità della modifica accolta».

«Il nuovo assetto — prosegue Rocchi — ci permetterà di assecondare meglio le esigenze del nostro territorio, sfruttando sinergie ed affinità , territoriali, storiche, culturali ed amministrative maggiormente coerenti con i nuovi colleghi d’Area». 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secessione nel Nord-Milano: Cologno passa alla zona omogenea della Martesana-Adda

MilanoToday è in caricamento