Sesto San GiovanniToday

39 nuovi gelsi nel Parco della Media Valle del Lambro

Attraverso progetto del comune di Sesto San Giovanni verranno piantati, domenica 19 ottobre, dei nuovi alberi all'interno del grande spazio verde nel nord di Milano

Domenica 19 ottobre il Parco della Media Valle del Lambro si arricchirà di 39 nuovi alberi di gelso, che saranno piantumati dai dipendenti della Weir Gabbioneta come mitigazione ambientale della CO2 prodotta dall’azienda all’interno del progetto comunale “Bene comune” di Sesto San Giovanni.

Nel 2013 la Weir si era resa disponibile a versare al comune di Sesto una cifra di 8000 euro all’anno per quattro anni con l’accordo che il Comune e il PMVL avrebbero destinato questa cifra per piantumare l’area del parco limitrofa agli orti della Bergamella.

I dipendenti della Gabbioneta si ritroveranno, quindi, presso il parco del borgo rurale di Cascina Gatti per una pulizia e riqualificazione di alcuni boschetti lungo le rogge e la piantumazione dei 39 gelsi, con il coordinamento dei volontari di Italia Nostra, mentre i bambini pianteranno la siepe di recinzione e alcune erbe aromatiche nel futuro orto didattico.

Nel complesso, l’attività di mitigazione ambientale prevista per questo progetto dovrebbe – secondo stime di massima – compensare l’immissione in atmosfera di oltre 100 tonnellate di CO2.

“Questa iniziativa – ha commentato l’assessore all’ambiente di Sesto San Giovanni Elena Iannizzi – s inserisce perfettamente nel progetto di adozione e cura del verde “Bene comune”. In questo caso l’obiettivo è quello di mitigare l’impatto ambientale di un’azienda grazie alla piantumazione di nuovi alberi, che arricchiranno ulteriormente la flora del Parco della Media Valle del Lambro. Bene comune ha finora dimostrato la ricchezza della nostra città in termini di partecipazione e responsabilità sociale di imprese e gruppi di cittadini. Grazie a tutti loro sono ormai decine i luoghi verdi di Sesto San Giovanni curati e mantenuti dagli stessi sestesi”.

Potrebbe interessarti

  • Schiamazzi e lite furibonda all'una di notte in strada

  • Perchè è importante cambiare le lenzuola del letto

  • Pulizia della lavastoviglie: tutti i consigli utili

  • Come svegliarsi bene la mattina: 6 consigli pratici

I più letti della settimana

  • Follia sul bus a Milano, autista picchiato a sangue: la foto denuncia dell'occhio tumefatto

  • Milano, polizia locale in lutto: morta Stefania, vigilessa di 40 anni della centrale operativa

  • Assorbenti, coppette mestruali e sex toys: a Milano il primo negozio dedicato alla vagina

  • Incidente sulla Tangenziale Est: coinvolto pure un bimbo di 4 anni, c'è l'elisoccorso. Video

  • Forti temporali in arrivo a Milano: la protezione civile emana l'allerta meteo codice giallo

  • Incendio in ditta di vernici e solventi: quattro feriti

Torna su
MilanoToday è in caricamento